La speciale ricetta di Suor Maria Rosa!

Dalla tavola delle monache di Cascia arriva il Frico di patate con cipolla

Una gustosità da provare dal loro ricettario

Cucinato per amore raccoglie i piatti della tradizione delle monache del Monastero di Cascia, che oggi grazie al loro sapiente tocco in più sono diventati le ricette di tutta la comunità monastica.

Scarica la ricetta

Il Monastero Santa Rita da Cascia è la casa di 23 monache, che da quando sono entrate in clausura hanno portato – ognuna - le proprie ricette di famiglia, facendole conoscere alle Consorelle.

Condividendoli giorno dopo giorno, nella vita quotidiana della loro nuova famiglia, questi piatti sono diventati quelli di tutte. A questi, le suore hanno aggiunto quel tocco in più, un ingrediente, una personalizzazione, un modo di conservarli, per renderli unici, partecipati, vivi e in evoluzione. Qualcosa di prezioso che le monache ora desiderano condividere anche con te.

Leggi la ricetta completa!
E scopri il tocco in più di Suor Maria Rosa!

Scarica la ricetta

“Far parte di una comunità monastica significa anche condividere le proprie tradizioni culinarie” racconta Suor Maria Rosa, la Madre Priora. Tra i tanti piatti del ricettario delle monache il Frico di patate e cipolla è una ricetta semplice, di origini povere e contadine, originaria dei monti della Carnia.

Scopri tutti gli ingredienti per farlo anche tu!

Ricetta per 4 persone

400g Patate

125g Formaggio fresco tipo Montasio
(stagionatura 3 mesi)

125g Formaggio vecchio tipo Montasio
(stagionatura 12 mesi)

100g cipolla

30g burro oppure 20g olio extra vergine di oliva

Sale fino e Pepe

Leggi la ricetta completa!
E scopri il tocco in più di Suor Maria Rosa!

Scarica la ricetta

“Un tempo in casa a Udine in Friuli-Venezia Giulia – continua Suor Maria Rosa, Madre Priora -  avevamo i conigli, i tacchini e le galline e credo sia anche per questo che qui in Monastero ho il piacere di occuparmi del pollaio: perché mi ricorda la mia infanzia.

Uno dei miei piatti preferiti era il coniglio ripieno con la mortadella e le uova sode, servito con gli spinaci, le patate e la brovada.

Quest’ultima è una verdura tipica friulana, usata per accompagnare le carni arrosto o bollite. La brovada è l’unica cosa che mi manca di casa e, sapendo questo, ogni tanto i miei parenti me la fanno arrivare qui a Cascia”.

Leggi la ricetta completa, segui il procedimento e scopri il tocco in più di Suor Maria Rosa

Scarica la ricetta

Compila i campi e ricevi ora la ricetta in dono dalle monache

Scopri questo delizioso piatto che le monache preparano nel Monastero. Aggiungi anche tu il tuo speciale tocco in più, per renderla unica e speciale e condividilo con chi ami come gesto di amore e di fede.

Viale Santa Rita, 13
06043 Cascia (PG) Italia

+39 0743 76221

Viale Santa Rita, 13
06043 Cascia (PG) Italia

+39 0743 76221

Leggi la nostra Privacy Policy